Configurazione dei dispositivi IO-Link tramite master USB¶
30 ott 2025 | 365 parole | 2 min tempo di lettura
Nota
Affinché il master USB funzioni, i driver corrispondenti devono essere stati installati al momento dell’installazione del sito BET .
Nota
Per il corretto funzionamento del master USB potrebbe essere necessaria un’alimentazione supplementare (24 V).
- Fare clic su IO-Link via USB master nella barra delle funzioni. 
Se non è collegato alcun USB Master, appare la seguente finestra di dialogo:
 
- Collegare il USB Master e fare clic su Ricomincia la ricerca. 
 Se il master USB è collegato ma non è stato trovato alcun IODD, appare la seguente finestra di dialogo:
 
- Fare clic su Importa IODD. 
 
- Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinare l’IODD desiderato all’interno della cornice tratteggiata e rilasciare il tasto del mouse per caricare il file. In alternativa, è possibile fare clic nell’area della cornice per selezionare il file nel file system. 
 Il file di descrizione del dispositivo è stato importato.
 
- Fare clic su Done. 
 Lo stato di connessione del USB master cambia in base all’IODD importato:
 
- Se non è stato possibile trovare alcun dispositivo IO-Link, collegare il dispositivo IO-Link e fare clic su Trova dispositivo IO-Link. 
 La seguente finestra di dialogo viene visualizzata nel caso in cui il dispositivo IO-Link sia collegato ma non sia ancora stato trovato alcun IODD:
 
- Fare clic su Import IODD e importare l’IODD come descritto sopra. 
 Lo stato di connessione del dispositivo IO-Link cambia in base all’IODD importato:
 
- Per configurare i dispositivi sul master USB, fare clic su Configura. 
 Viene visualizzata la seguente finestra di dialogo:
 
- Parametrizzare il dispositivo, vedere Parametrizzare le unità. 
Nota
I parametri modificati tramite il master USB vengono salvati nel dispositivo IO-Link. Se il dispositivo IO-Link è collegato a una porta IO-Link di un normale modulo di rete IO-Link, il set di parametri del dispositivo IO-Link viene caricato automaticamente sul server di parametri del modulo di rete IO-Link. Prerequisito: la porta IO-Link è attivata per il server dei parametri.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Leggi tutto: Utilizzare questo comando per leggere tutti i parametri dal dispositivo, vedere Caricare i parametri dall’unità. Se si desidera leggere solo i singoli parametri modificati dal dispositivo, fare clic su Leggi accanto al triangolo informativo, vedere Impostare i parametri dell’unità. 
- Scrivi tutto: Utilizzare questo comando per scrivere sul dispositivo tutti i parametri modificati. Se si desidera scrivere sul dispositivo solo i singoli parametri modificati, fare clic su Scrivi accanto al triangolo informativo, vedere Impostare i parametri dell’unità. 
- Salva impostazioni: Utilizzare questo comando per salvare il set di parametri corrente di un dispositivo nel database BET, vedere SALVA SET DI PARAMETRI. 
- Importa impostazioni: Utilizzare questo comando per caricare un record di dati salvato dal database BET nel dispositivo, vedere Carica set di parametri. 
- Fare clic su Configura un altro dispositivo per configurare altri dispositivi IO-Link, se necessario, oppure fare clic su Esci e passa alla vista principale per terminare la configurazione.